L'associazione cutlurale "La Tenda del Bivacco" nasce in particolare per promuovere e valorizzare il territorio in cui opera. E' costituita da un gruppo di amici, che hanno anche formazione scout, e che vogliono sviluppare e promuovere il territorio in cui vivono ed operano.
Alcuni scopi dell'associazione sono:
- costituire laboratori del sapere per divulgare la cultura scientifica recuperando le tradizioni di un tempo,- realizzare un percorso dei sensi e delle stagioni per poter proporre le essenze medicamentose, aromatiche ed officinali del Vulture durante il loro ciclobiologico e far conoscere al meglio la Natura del territorio;
- attivare laboratori didattici e creativi per scoprire flora e fauna dell'ambiente in cui si propongono le attività, collgandole a suoni e rumori della Natura.
Natura, Avventura, Orientering, Esplorazione, Espressione, Animazione, Cucina, Trappeur queste le proposte da vivere nell'ambiente .
Riconoscere erbe medicamentose e conoscerne usi terapeutici oltre che bere tisane rilassanti preparate direttamente da voi.
I laboratori sono la nostra proposta al territorio per avvicinare scolaresche ed escursionisti alle proposte tipiche del mondo scout.
Sono programmati con il fine ultimo di far scoprire i luoghi attraverso flora e fauna selvatica, acque sorgive e prodotti tipici. Ma anche la tradizione, la cultura e la storia di questi territori sono la base per alcune nostre proposte.
Per il piacere dei nostri ospiti proponiamo visite guidate a piedi in boschi di castagno, di faggio, di cerro ed anche arrampicate sugli alberi da cui godere un'altra prospettiva verso il paesaggio. La scoperta dei luoghi incontaminati porterà all'incanto e alla meraviglia.
Il nostro gruppo è formato da due ragazzi accomunati , non tanto dalla formazione professionale, quanto dall'esperienza scout e dall'amicizia che ne è derivata. Siamo cresciuti insieme acquisendo le tecniche tipiche della vita all'aria aperta attraverso stage formativi e campi di formazione.